Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Turchia: arrestati i co-sindaci di Akdeniz, votiamo la delibera per Öcalan"

Dettagli

Descrizione breve
"Raccogliamo l'appello della Commissione Affari Esteri del Partito Democratico dei Popoli, che ha visto una sua delegazione presente in Palazzo Vecchio a ottobre"
Data:

14 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 6 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Dalla Commissione Affari Esteri del Partito Democratico dei Popoli della Turchia, di cui abbiamo incontrato una delegazione in Palazzo Vecchio a ottobre 2024, arriva la notizia dell'arresto dei co-sindaci di Akdeniz.

Sarebbe avvenuto il 10 gennaio e il fermo avrebbe coinvolto anche quattro membri dell'assemblea municipale dello stesso Comune. 

Le elezioni sono state vinte con il 36,92% dei voti, con un margine ampio rispetto al 30,38% ottenuto dall'AKP, di cui fa parte Erdogan.

Dalle elezioni amministrative dello scorso marzo il Governo nazionale della Turchia ha nominato figure fiduciarie in sei comuni dove governava il Partito Dem e in due guidati dal partito CHP.

Accogliamo la richiesta di non rimanere in silenzio ed esprimere solidarietà. Domani solleciteremo la Commissione 7 e giovedì la conferenza Capigruppo, perché possa essere votata prima possibile la delibera per la cittadinanza onoraria a Öcalan". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

14/01/2025, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri