Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "R1PUD1A la guerra: la Commissione 7 chiede al Comune di aderire alla campagna di Emergency"

Dettagli

Descrizione breve
"Alcuni emendamenti hanno reso possibile un'ampia maggioranza. Ora si voti presto in Consiglio comunale"
Data:

26 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 36 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Emergency è una realtà importante a livello internazionale, radicata anche sul nostro territorio. La ringraziamo per il lavoro quotidiano che svolge e in particolare per la campagna «R1PUD1A la guerra», che prevede l'apposizione di uno striscione sugli edifici dei diversi Enti locali.

Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra - Ecolò ci hanno chiesto alcuni emendamenti, dando la possibilità a Palazzo Vecchio di scegliere tra più opzioni: l'apposizione di una striscia di tessuto, un'installazione di altro tipo o la proiezione della scritta.

Li abbiamo accettati e ringraziamo i gruppi che hanno permesso alla Commissione 7 di esprimere parere favorevole con un'ampia maggioranza. Ci dispiace per il no delle destre e per il fatto che Fratelli d'Italia abbia voluto contestare anche il riferimento all'Articolo 11 della Costituzione, sostituendo le i con il numero 1 nella parola "ripudia". Non si tratta di un complotto del linguaggio di pace, alleato del linguaggio di genere: è un richiamo anche grafico che ricordare la centralità di una scelta importante che è stata fatta da chi ci ha consegnato una Costituzione su troppe cose rimasta "promessa non realizzata".

Nell'atto chiediamo anche ai Consigli di Quartiere di prendere in considerazione l'adesione alla campagna di Emergency, che vede tante realtà della nostra provincia già presenti (come quelle di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino. L'elenco completo: https://www.ripudia.it)". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

26/02/2025, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri