Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Positivo il voto sull'adesione alla Rete degli enti locali per i diritti del popolo palestinese"

Dettagli

Descrizione breve
"Abbiamo condiviso i passaggi in tutti i momenti in cui ci è stato richiesto, per un risultato con ampio consenso, che non ha registrato voti contrari"
Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 25 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Apprezziamo l'assenza di voti contrari, nella seduta di ieri del Consiglio comunale, alla mozione avente ad oggetto: «adesione alla “Rete degli enti locali per i diritti del popolo Palestinese”. Per il diritto internazionale e per la coesistenza pacifica dei popoli».

Vuol dire che è stato utile il percorso passato principalmente all'interno della Commissione Pace, grazie alla sua Presidente Collesei. Abbiamo contribuito tutte le volte che è stato possibile e ci sembra positivo che Palazzo Vecchio sia presente, rinnovando una tradizionale vicinanza che apparteneva a tutta la nostra Provincia.

Ringraziamo la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente, per il lavoro che da molto tempo sta facendo, agendo anche sugli Enti Locali perché non vengano meno al ruolo che possono svolgere.

Nel dibattito ci abbiamo tenuto a ricordare gli articoli di Vittorio Arrigoni che ricordano da quanti anni il popolo di Gaza subisce la violazione del diritto internazionale e azioni discriminatorie da parte del Governo di Israele.

È importante anche evidenziare come Israele sia uno stato sovrano con un esercito, mentre dall'altra parte c'è una popolazione che vede i propri territori occupati". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

26/06/2025, 13:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri