Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Porte delle attività commerciali: anche qui il meteo "induce a non perdere tempo""

Dettagli

Descrizione breve
"Il nostro ordine del giorno di un anno fa giace abbandonato, ma c'è una mozione della maggioranza che chiedeva di rendere strutturali gli interventi sul risparmio energetico"
Data:

4 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

«Il meteo induce a non perdere tempo» è stato dichiarato dalla Giunta in queste ore, in riferimento ai problemi di fornitura elettrica di questi giorni.

Interessante. Però pensiamo che sia necessario evidenziare un problema tra ciò che si dichiara e ciò che si fa. Per esempio, perché non abbiamo ricevuto risposta a un'interrogazione di inizio marzo 2025? Sono quattro mesi che abbiamo chiesto se c'era la volontà di riproporre l'ordinanza del 2022, quella della "nuova era Schlein", che obbligava gli esercizi commerciali e di somministrazione (come tutti gli edifici con accesso al pubblico) a tenere chiuse le porte di accesso, in caso di accensione degli impianti di condizionamento per il raffrescamento degli ambienti.

Non per noi, ma per la Città. O forse chi governa si immagina che il Consiglio comunale sia un rifugio climatico?

Ricordiamo che un anno fa, nel luglio 2024, avevamo proposto un ordine del giorno per ripetere l'ordinanza del 2022. È un testo che giace dimenticato, anche perché nel frattempo la maggioranza, a novembre 2024, ha proposto di agire sul risparmio energetico sia d'estate che di inverno. Nell'impegnativa si prevedono molte azioni, anche di confronto con gli esercizi commerciali, oltre che di controllo e possibili sanzioni.

Si tratta di una mozione a cui abbiamo dato anche il nostro voto favorevole (anche qui eravamo a marzo 2025): che è successo dopo?

Tenteremo una nuova interrogazione urgente. Visto mai che si scegliesse di rispondere alle nostre domande". (fdr) 

Ultimo aggiornamento:

04/07/2025, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri