Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Palestina: chi governa Firenze sceglie il silenzio sul Console onorario di Israele"

Dettagli

Descrizione breve
"Per il secondo lunedì consecutivo abbiamo fatto domande a chi governa la Città, ma non è arrivata nessuna risposta"
Data:

16 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 33 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"C'è un problema di rispetto della democrazia e delle istituzioni, quando dalla posizione di governo si sceglie a quali domande rispondere. La conferma ci arriva persino quando si deve parlare del massacro in corso in Palestina.

Troviamo quasi nauseante dover mettere insieme aspetti tanto diversi tra loro. Perché Palazzo Vecchio non è Gaza e in nessun modo si possono mescolare contesti tanto distanti tra loro.

Va però esplicitato: la Giunta su temi come Comando NATO e Console onorario di Israele sta venendo meno a quelle che sono le funzioni previste. Sta mancando di rispetto a chi è andato a votare alle ultime elezioni comunali, anche a chi ha votato la maggioranza o altri gruppi consiliari. Questo mentre dalla maggioranza ci viene chiesto di rimandare voti su ordini del giorno che insistono sempre su questi temi.

Sia la domanda di attualità della settimana scorsa che il question time di oggi non hanno trovato spazio nei rispettivi Consigli comunali. In particolare, oggi, si è scelto di non venire nel Salone de' Dugento e non lasciare neanche qualche parola scritta da far leggere a qualche collega. Lo stesso era avvenuto a metà maggio per le domande fatte sul Comando NATO a Rovezzano (ancora senza risposta, a oltre un mese di distanza)". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

16/06/2025, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri