Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Firenze Parcheggi: il Comune ha abbandonato la sua partecipata"

Dettagli

"In Commissione Controllo si è confermato che da due anni e mezzo c'è un Consiglio di Amministrazione scaduto e parcheggiato, senza aver sostituito una rappresentante del Comune dimissionaria"
Data:

2 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 30 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"È incredibile. Possiamo fare copia-incolla del comunicato scritto un anno fa.

«Firenze Parcheggi ha un Consiglio di Amministrazione scaduto nell’aprile del 2023. A giugno 2023 l’allora Sindaco Nardella aveva “tuonato”, dicendo che era urgente e necessario un cambio di governance. Poi non è piovuto. Ci è stato detto oggi in Commissione controllo dalla Presidente e dall’Amministratore Delegato che a loro non risulta niente di più di “dialoghi in corso tra i soci”. Ma Firenze Parcheggi è una società in controllo pubblico, in cui il Comune ha la maggioranza, non ha quindi necessità di trattare la governance con i privati».

Esplicitiamo: da due anni e mezzo c'è un Consiglio di amministrazione in deroga, che non può fare investimenti (anche se non auspichiamo certo la costruzione di nuovi attrattori di traffico).

Come è possibile questo? Che tipo di politiche sta portando avanti il Comune di Firenze dentro Firenze Parcheggi? Quali sono gli interessi che coincidono con il socio privato? Stiamo tutelando la risicata maggioranza di quote che abbiamo o stiamo procedendo per inerzia verso la privatizzazione? Sono tutte questioni urgenti, che non rimuoveranno l'enorme e grave responsabilità politica dell'immobilismo inspiegabile di Palazzo Vecchio". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri