Palagi (SPC): "CSE il Totem: che la Foresteria Pertini non era adatta lo avevamo detto"
Dettagli
2 Luglio 2025
1 minuto, 45 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"È vero, in via Salvi Cristiani era necessario fare i lavori. È vero, l'attuale ondata di calore è molto pesante e comprendiamo che possa essere definita come la «più intensa degli ultimi 10 anni» (anche se non la riteniamo "senza precedenti" e "imprevedibile", visto quanto ogni giorno la politica parla di emergenza climatica).
Speriamo che la Giunta e la Sindaca vogliano riconoscere che è vero che da molto tempo famiglie, organizzazioni sindacali e il nostro gruppo consiliare avevano denunciato quanto la Foresteria Pertini risultasse inadatta a ospitare le attività del CSE Il Totem.
All'Assessore Paulesu, fino ad oggi, abbiamo sempre riconosciuto di aver rispettato i tempi di risposta alle nostre interrogazioni: prendiamo però atto che l'ultima su questo tema ancora non ha trovato riscontro. Leggiamo sue dichiarazioni sulla stampa, che però non ci rassicurano. Non basta avere la massima attenzione, perché parliamo di 40-50 persone con disabilità media o medio grave, che si ritrovano a fare attività in un contesto difficile, con problemi che vanno oltre a quello degli spazi e della climatizzazione, con la presenza di guano, formiche e topi.
Esprimiamo solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori, all'utenza e alle loro famiglie. Ci impegneremo perché si eviti in ogni modo che si arrivi a una sospensione delle attività.
Depositeremo una nuova interrogazione urgente nelle prossime ore, se non dovessero arrivarci informazioni ulteriori da chi governa Palazzo Vecchio. Siamo ovviamente pronti a riportare il tema direttamente in Consiglio comunale". (fdr)