Palagi (SPC): "Contro la guerra, per ricordare la Resistenza e il Partigiano Sugo"
Dettagli
17 Giugno 2025
1 minuto, 16 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Ringraziamo Firenze Antifascista per la giornata organizzata venerdì 20 giugno 2025.
Il contesto internazionale ricorda il valore della Resistenza e l'importanza delle lotte che le generazioni partigiane hanno consegnato a chi è nato dopo, in una Repubblica dove continua a essere necessario lottare ogni giorno, per la pace, per l'ambiente e la giustizia sociale.
Alle 19:00 sarà presentato il libro Storie di un ragazzo al bosco, di Marcello Citano, il partigiano Sugo (in collaborazione con la Sezione ANPI Oltrarno), mentre alle 21:00 è previsto un corteo contro la guerra.
La data non è casuale. Il 20 giugno del 1944 si consumano la strage e la battaglia di Pian d'Albero, ricordate anche dalle istituzioni.
Sarà un modo per rendere omaggio alla Brigata Sinigaglia e per opporsi alle politiche di militarizzazione del territorio.
Non è casuale che in piazza della Signoria sia spuntato un gazebo dell'Esercito Italiano, proprio nei giorni in cui prosegue il percorso funzionale all'insediamento del Comando NATO alla Caserma Predieri di Rovezzano.
Saremo quindi in piazza Elia Dalla Costa il prossimo venerdì, ringraziando nuovamente chi ha lanciato l'appuntamento". (fdr)