Palagi (SPC): "Ancora una volta Giunta assente per la risposta alle interrogazioni"
Dettagli
3 Novembre 2025
1 minuto, 18 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Come Sinistra Progetto Comune, in questi sei anni e mezzo, abbiamo cercato di garantire costantemente la nostra presenza in aula, tutte le sedute, dall'inizio alla fine. Gli imprevisti possono sempre capitare, ma quello che è inaccettabile è vedere l'atteggiamento della Giunta, che per mesi e mesi non risponde alle interrogazioni scritte e quando si arriva a discuterle in Consiglio non si presenta. C'era solo l'Assessora Biti. Uno spettacolo indecoroso. Abbiamo chiesto di non offrirlo alla Città, ma la presunzione della maggioranza è tale per cui preferiscono tutelare i loro rapporti di forza, invece che pensare all'interesse generale.
Le domande dei gruppi di opposizione sono un tassello fondamentale negli equilibri di potere. Trattarle così è svilente per la funzione stessa del Consiglio, che non è un mero luogo di ratifica delle delibere dell'esecutivo.
Tutte le volte che la Giunta mancherà ai suoi doveri politici, continueremo a pretendere rispetto per il Salone de' Dugento.
Visto che in politica si pensa che non sia mai giusto chiedere scusa, chiediamo noi scusa a Firenze: pensiamo si meritino una politica migliore". (fdr)

