Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi e Bundu (SPC): "Una statua per Margherita Hack"

Dettagli

Descrizione breve
"L'8 marzo è il giorno giusto in cui rilanciare la proposta, neutralizzata nella precedente consiliatura della maggioranza"
Data:

8 Marzo 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 12 secondi

Descrizione

QUeste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Giugno è il mese in cui si ricorda Margherita Hack. In occasione del centenario della nascita avevamo rilanciato l'idea di una statua da dedicarle, da realizzare attraverso un percorso partecipativo, che magari coinvolgesse anche la sua passione per la bicicletta.
I monumenti dedicati alle donne sono troppo pochi e spesso il loro corpo è rappresentato in modo tossico, anacronistico e sbagliato.

Era una scienziata, schietta, capace di suscitare stima anche in chi non condivideva le sue chiare prese di posizioni politiche.
In questo 8 marzo riteniamo importante rilanciare un'idea che nella precedente consiliatura finì in una incomprensibile rigidità da parte del Partito Democratico.

Ci teniamo anche a ricordare che non vogliamo una statua analoga a quella realizzata a Milano, finanziata da privati. Margherita Hack aveva un'idea del pubblico che deve essere onorata. Deve essere un'opera della Città. Con cui si ringrazia lei e non c'è da farlo con nessun privato. (fdr)

Ultimo aggiornamento:

08/03/2025, 14:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri