Salta al contenuto principale Skip to footer content

Mossuto (Lega): “Si scatena da oggi, senza alcuna reale pubblicità istituzionale proporzionata alla rivoluzione, lo Scudo Verde. Una pioggia “di multe” grazie a 77 telecamere. Quando il PD vuole però, sa usare la videosorveglianza...eh!”

Data:

1 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 11 secondi

Descrizione

Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto 

“Oggi non sarà un 1° luglio come tanti, da stamattina si scatena sulla città ed i fiorentini il sistema Scudo Verde tanto voluto da questa Amministrazione con scopi si dice ambientali, ma che in realtà produrrà solo una valanga di multe e probabili ricorsi. Da oggi parte la cosiddetta “Rivoluzione mobilità” a Firenze: parte la Ztl ambientale con 77 porte in tutta la città. Sistema attivo 24 ore su 24, con sanzioni singole da 83 euro.

“Lo Scudo Verde, come ricorda bene la stampa locale, ma non l’Amministrazione PD, sarà attivo 24 ore su 24 e per tutto il 2025 prevede il divieto di circolazione per le auto a benzina Euro 0 e le auto diesel Euro 0 ed Euro 1, per un totale di circa 12.500 automobili immatricolate a Firenze a rischio multa e un totale di 35.000 auto considerando anche la Città metropolitana, nonché circa 14.000 motorini a Firenze e 40 mila se si considera anche la Città metro. Quanta gente realmente residente a Firenze o nella città metropolitana conosce queste novità? Quale pubblicità è stata fatta per una rivoluzione cotanto importante? Nessuna campagna informativa massiccia verso le case dei fiorentini, nessuna lettera od opuscolo, nessuno spot o cartellonistica seria da mesi! Noi chiediamo almeno dallo scorso Gennaio 2025 una comunicazione istituzionale seria. Perché non è stata fatta? Paura della reazione della popolazione, caro assessore Giorgio?”.

“Il PD, lo abbiamo detto sin dalla precedente consiliatura, è capace solo di vessare i cittadini che lavorano attraverso una follia ideologica ambientalista volta a sopprimere l’auto a favore del solo trasporto pubblico, ad oggi inefficiente ed incompleto. Per lo smog in città c’è da incolpare questa sinistra che con la sua programmazione dei cantieri ha paralizzato il traffico cittadino, mentre invece vogliono farci credere che sia colpa del bottegaio col furgoncino. Forse per il duo Nardella-Funaro dovremmo andare tutti in bicicletta, per la Lega invece è importante favorire tanto il trasporto pubblico quanto quello privato”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

01/07/2025, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri