Mossuto e Sibilla (Lega): “Cade ramo alle Cascine ragazza 23enne in codice rosso in Ospedale. Da tempo chiediamo un reale monitoraggio degli alberi in città”
13 Giugno 2025
1 minuto, 25 secondi
Descrizione
Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto e del Capogruppo Lega al Quartiere 1 Salvatore Sibilla
“Ancora un fatto grave per la vita dei cittadini alle Cascine! Stavolta causato dal verde.
Da molto tempo ci battiamo per ridare dignità al Parco delle Cascine sia per tornare a viverlo in modo sicuro senza spaccio e risse, ma anche per avere un verde vivibile con alberature stabili e senza rischi per la popolazione. Ieri una ragazza 23enne è stata colpita gravemente dal crollo improvviso di un grosso ramo. Un fatto gravissimo se pensiamo che come Lega abbiamo da tempo chiesto di verificare lo stato degli alberi del Parco e dei giardini pubblici senza aver mai avuto risposte concrete”.
“Più volte abbiamo detto che è importante sottoporre a controllo quelle alberature locali che abbiano superato i 25 anni di vita, raggiungano dimensioni importanti e soprattutto siano radicate in zone di Firenze molto “vissute”. Non possiamo continuare a ringraziare ogni volta la sorte, è folle!”. “È bene, inoltre, che l’analisi visuale sia attuata insieme all’indagine strumentale in modo da fornire dati più concreti su cui esprimere un giudizio il più oggettivo possibile sugli albe. Inoltre, ricordiamolo, diventa fondamentale poi saggiare lo stato di degradazione del legno all'interno. Notiamo troppa superficialità da parte dell’Amministrazione comunale su questo problema”. (s.spa.)