Salta al contenuto principale Skip to footer content

Misericordia Campo di Marte: presentato piano per il nuovo mezzo della Misericordia grazie al Progetto Muoversi & non Solo

Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

5 minuti, 28 secondi

Descrizione

È stato presentato il progetto Muoversi & Non Solo, promosso dalla Misericordia di Campo di Marte in collaborazione con l’azienda Eventi Sociali.
Grazie a questa iniziativa imprenditoriale, la Misericordia Campo di Marte potrà disporre di una nuova Dacia Jogger 5 posti station wagon, destinata a supportare i servizi sociali e sanitari che ogni giorno vengono svolti dai 250 volontari dell’associazione.
Sarà presto operativo il nuovo veicolo destinato a supportare le attività della comunità locale, reso
possibile grazie alla generosità e al sostegno delle aziende sponsor. Il mezzo verrà personalizzato con i loghi delle imprese che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo concretamente alla copertura dei costi di acquisto, allestimento e gestione per i prossimi quattro anni. Promossa da Eventi Sociali,
l’iniziativa prevede una copertura completa delle spese collegate al veicolo, tra cui tassa di circolazione (bollo auto), assicurazione R.C. auto, polizza kasko totale, manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione stagionale degli pneumatici (estivi/invernali).
“Sono tante le realtà che operano nel volontariato. E queste realtà sono composte da persone che svolgono un lavoro irrinunciabile. La popolazione di Firenze – ha aggiunto l’assessore al welfare Nicola Paulesu – sta andando verso la cronicità delle problematiche di natura sociale e sanitaria e avrà sempre più bisogno di tutela ed assistenza. È importante il senso che noi diamo alla nostra azione quotidiana. Noi siamo la comunità. Sentirsi parte attiva di una comunità fa la differenza. I percorsi di cura e di assistenza – ha continuato Paulesu – passano attraverso le risorse e la capacità di creare relazioni con cui ci si prende cura. Poter assistere persone in dialisi o sottoposte a cure oncologiche con mezzi nuovi e confortevoli è un valore che si aggiunge al lavoro dei volontari”.
“Già in passato – ricorda il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi – Eventi Sociali è stata partner della Misericordia del Campo di Marte per l’acquisto di un mezzo simile che è stato utilissimo all’associazione per i tanti servizi che sono stati effettuati, per i sofferenti ed i bisognosi, negli ultimi quattro anni”. 
Un progetto di grande valore sociale, che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra enti del territorio e imprese private, con un impatto diretto e positivo sulla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.
“Avere a disposizione una nuova autovettura per accompagnare le persone più fragili del nostro territorio rappresenta un supporto fondamentale per la nostra associazione, soprattutto considerando che le richieste ci arrivano quotidianamente da tutta Firenze e dai comuni limitrofi. Questo nuovo automezzo e il progetto Muoversi & non Solo, avviato con Eventi Sociali, rappresentano una bella
opportunità per continuare a offrire un servizio di qualità – dichiara Giacomo Paoletti, Presidente della Misericordia Campo di Marte. I servizi sociali sono una realtà fondamentale del nostro territorio che, purtroppo, ha visto una crescita esponenziale della domanda negli ultimi anni.
“Questo progetto è molto importante per la nostra associazione – continua Giacomo Paoletti – perché ci permetterà di aiutare molte più persone fragili che ogni giorno si rivolgono a noi.
Per questo, la possibilità di ricevere una donazione di tale rilevanza contribuirà concretamente a migliorare la turnazione dei nostri mezzi e, di conseguenza, l’efficienza del servizio reso alla comunità”. Da oltre 39 anni, la nostra associazione rappresenta un punto di riferimento per le
famiglie fiorentine, in particolare per i 90.000 abitanti del Quartiere 2.
Un impegno quotidiano che nel 2024 si è concretizzato in oltre 17.000 servizi sociali e sanitari effettuati, con più di 250.000 chilometri percorsi per rispondere alle esigenze di una comunità sempre più fragile. Negli ultimi mesi, la domanda di trasporti per dialisi, chemioterapie,
radioterapie, visite specialistiche e riabilitazioni ha registrato un forte incremento, al punto che le risorse attualmente disponibili non sono più sufficienti a soddisfare tutte le richieste.
“Ogni giorno riceviamo nuove richieste di aiuto, ma per continuare a garantire questi servizi fondamentali serve un potenziamento urgente dei nostri mezzi e del nostro personale – spiegano i responsabili dell’associazione –. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo essere presenti sempre, per tutti. Ringrazio fin da adesso le aziende che ascolteranno la nostra necessità e decideranno di aderire e sostenere il Progetto, testimoniando la vicinanza alla nostra associazione e alle famiglie più svantaggiate del territorio”.
Tra le 36.000 attività del Comune di Firenze oltre ai comuni limitrofi, solo le prime 22 potranno avere un logo etico pubblicitario itinerante applicato sulla carrozzeria del pulmino che per i prossimi 1.460 giorni sarà tutti i giorni nei maggiori punti di afflusso del territorio fiorentino come scuole, farmacie, centri commerciali, condomini, centri storici, zone a traffico limitato, ospedali (Santa Maria Nuova, Careggi, Meyer e Ponte a Niccheri ed anche manifestazioni sportive come il campionato bel basket maschile, la Firenze Marathon e i concerti al Mandela Forum che da anni la Misericordia presenzia e supporta.
Oltre a ricevere una Fattura Pubblicitaria Deducibile al 100 %, l’azienda sponsor testimonierà la propria vicinanza ai volontari della Misericordia e soprattutto ai bisogni quotidiani delle famiglie più svantaggiate del territorio.
Per richiedere maggiori informazioni sui vantaggi del progetto, potete contattare il referente di Eventi Sociali Daniele Serpi al numero 331 4133468. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

10/06/2025, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri