Descrizione
“È dei giorni scorsi la notizia che il Sindaco di Pistoia, Alessandro Tommasi, ha firmato un’ordinanza di sgombero del Centro di accoglienza di Vicofaro: un autentico sfregio all’umanità e un attacco politico ad un presidio di civiltà che ha fornito un tetto e una possibilità di rinascita a persone vulnerabili.
Esprimo piena solidarietà a Don Massimo Biancalani, ai volontari, ai migranti ospitati e a tutte le persone che fanno della parrocchia di Vicofaro: uno spazio vivo di umanità, testimonianza e resistenza evangelica.
Per questi motivi ho sottoscritto oggi l’Appello per l’accoglienza a Vicofaro ed esprimo piena solidarietà a Don Massimo Biancalani, ai volontari, ai migranti ospitati e a tutte le persone che fanno della parrocchia di Vicofaro: uno spazio vivo di umanità, testimonianza e resistenza evangelica.
Come si rinviene nel testo dell’Appello, in un tempo marcatamente segnato da indifferenza e chiusura, la comunità di Vicofaro rappresenta uno dei luoghi dove la parola “Vangelo” si traduce in accoglienza concreta, ascolto e giustizia sociale, espressione autentica di quella “CHIESA OSPEDALE DA CAMPO” che Papa Francesco ha evocato come modello per il nostro tempo: una Chiesa che si china sulle ferite dell’umanità, senza paura di sporcarsi, senza timore di accogliere chi è scartato, escluso o dimenticato.
Vicofaro è una risposta profetica ad un mondo che costruisce muri invece di ponti, è una cura alle ferite, un rifugio per chi è lasciato ai margini, un’anticipazione del Vangelo vissuto con gli ultimi.
Stare dalla parte di Vicofaro, sostenere e proteggere questo singolare progetto di accoglienza oggi, questo “ospedale da campo” non è un gesto ideologico: è un atto di coscienza e di giustizia, un atto di speranza in un futuro condiviso.
Mi unisco a quanto richiesto dall’Appello di Vicofaro: il Sindaco Tomasi revochi immediatamente l’ordinanza di sgombero e si dia avvio ad un dialogo costruttivo tra Comune, Diocesi e Regione Toscana e le realtà del terzo settore e del volontariato”.
Queste le dichiarazioni del Capogruppo PD Luca Milani. (s.spa.)

