Salta al contenuto principale Skip to footer content

Manifestazioni comunità senegalese e Firenze Antifascista. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): domani conferenza stampa

Dettagli

Descrizione breve
“Alle 12.00, in Sala Macconi, di Palazzo Vecchio, per spiegare le ragioni delle mobilitazioni di sabato”
Data:

14 Aprile 2022

Tempo di lettura:

1 minuto, 36 secondi

Descrizione

“Purtroppo sono uscite ricostruzioni che hanno messo in contrapposizione le due manifestazioni di sabato. Nell’intensità delle dinamiche di questi giorni – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – non si è riusciti a esprimere con chiarezza come il presidio di sabato mattina e il corteo del pomeriggio non sono in contrapposizione.
Corrispondono a esigenze diverse ma sono pienamente accomunate dalla necessità di contrastare razzismo e classismo.
Come si può dimenticare che la comunità senegalese negli ultimi anni è stata colpita da tre omicidi? Nonostante questo il segno del recente passato è stato quello dei daspo urbani, delle zone rosse, della criminalizzazione della povertà e della marginalità, anche con il rafforzamento sull'unità antidegrado, mentre molti altri reparti della Municipale restano senza mezzi e personale.
Ci è stata chiesta la disponibilità di Palazzo Vecchio per una doppia conferenza stampa, in cui saranno presentate entrambe le piattaforme delle manifestazioni. Domani alle 12.00, in Sala Macconi, è quindi convocata una conferenza stampa con Firenze Antifascista e comunità senegalese.
Pensiamo sia di per sé sufficiente per evidenziare che non esiste contrapposizione tra le due piazze. Saremo in entrambe e come noi tante e tanti. Nel rispetto della piena autonomia di entrambe le realtà, diamo quindi l’adesione a entrambe le manifestazioni – concludono Palagi e Bundu – e saremo presenti in conferenza stampa per ribadirlo”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

14/04/2022, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri