Descrizione
Scattato a Firenze il codice giallo per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le allerte si concluderanno alle 24 di oggi, giovedì 30 ottobre.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
perturbazione in transito sulla Toscana.
PIOGGIA: nel pomeriggio e nella sera di oggi, giovedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, possibili su tutte le province, più insistenti sulle quelle di Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Grosseto. Si prevedono cumulati significativi con massimi elevati o occasionalmente molto elevati in particolare sulle zone settentrionali e sui settori appenninici; intensità oraria fino a forte o molto forte. Domani, venerdì, nottetempo e al primo mattino residue precipitazioni più probabili e frequenti sulle province di Grosseto e Livorno, con medi fino significativi sul basso grossetano, non significativi altrove e massimi non elevati; ulteriore miglioramento da fine mattinata con piogge in cessazione.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, giovedì, possibilità di temporali, anche forti, sulle zone settentrionali; forti temporali possibili fino a sera su quelle centro meridionali e in arcipelago: possibili colpi di vento e grandinate domani, venerdì, fino al mattino possibili temporali sul grossetano con colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.
(fn)
A cura di


