Descrizione
Codice giallo, oggi a Firenze, per la pioggia, il pericolo di temporali forti e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico (con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti) nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta è scattata alle 13 e si concluderà alle 24 di oggi, lunedì 23 settembre.
Previsioni meteo (fonte Cfr)
perturbazione in transito sulla Toscana
PIOGGIA: oggi, lunedì, rovesci e temporali sparsi inizialmente sulle zone costiere in estensione alle aree interne nel pomeriggio. Cumulati medi fino a 20-30. Cumulati massimi fino a 60-100 mm su costa e Arcipelago, occasionalmente superiori in concomitanza dei fenomeni più intensi. Massimi fino a 40-60 mm nell'interno. Intensità fino a 40-50 mm/h. Domani, martedì, possibilità di residui rovesci o temporali; in tarda serata, nuovi temporali sulle zone nord-occidentali. Cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone di nord-ovest in serata con massimi fino a 40-60 mm (30-40 mm in un'ora).
TEMPORALI: oggi, lunedì, possibilità di forti temporali. I fenomeni saranno più probabili inizialmente sul litorale e nel pomeriggio anche sulle zone interne. Possibilità di forti raffiche di vento e grandinate.
VENTO: oggi, lunedì, nulla da segnalare. Domani, martedì, vento forte di Libeccio, con raffiche fino a 50 km/h, fino a 60-70 km/h su crinali appenninici e zone sottovento (aree R1, R2) e sul litorale centro-settentrionale e immediato entroterra (aree V, S2, S3, A6, A4).
(fn)
