Descrizione
Confermato a Firenze il codice arancione per pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico sul cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
E' la novità contenuta nel nuovo bollettino del Centro funzionale regionale (Cfr) che valuta le criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta arancione teminerà 8 di domani, sabato primo luglio. Dalle 8 alle 12 dello stesso giorno sarà declassata a gialla.
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):
una saccatura atlantica associata ad elevati livelli di vorticità è in transito sul Toscana. Possibili rovesci e temporali su gran parte della regione.
PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Cumulati medi significativi; cumulati massimi, di difficile localizzazione, fino a elevati, ma localmente anche molto elevati; intensità massime orarie fino a molto forte. Domani, sabato durante la notte e le prime ore del mattino precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulle zone costiere e su quelle centro meridionali. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi di breve durata sulle zone interne. Cumulati medi generalmente poco significativi ma potranno risultare significativi sulle aree più piccole costiere o su quelle meridionali; cumulati massimi fino a elevati, soltanto localmente molto elevati; intensità oraria massima fino a molto forte.
TEMPORALI: oggi, venerdì, temporali anche di forte intensità. Domani, sabato possibili temporali di forte intensità durante la notte e le prime ore del mattino sulle zone costiere e su quelle meridionali. Possibili colpi di vento e grandinate. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sulle zone interne generalmente di breve durata.
(fn)

