Salta al contenuto principale Skip to footer content

Madonne Fiorentine: moda, costume, storia dell'abbigliamento rinascimentale del Corteo della Repubblica. Domani alle Oblate la presentazione del libro di Liliana Fusi e Simonetta Piani

Data:

30 Novembre 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 32 secondi

Descrizione

Si terrà domani 1 dicembre alle 17.30 nella Sala Dino Campana della Biblioteca delle Oblate la presentazione del libro ‘Madonne fiorentine’ di Liliana Fusi e Simonetta Piani,  edito da Scribo, che ripercorre la storia della moda, del costume e dell’abbigliamento rinascimentale nel Corteo della Repubblica. Saranno presenti la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini, lo scrittore Luciano Artusi e la scultrice e pittrice Anna Cecchetti. A coordinare l’evento sarà il direttore della casa editrice Aldo Avvenuti.

“Un volume che offre un’inedita esplorazione della storia dell’epoca attraverso  uno sguardo attento ai costumi e alla moda della donna rinascimentale - ha detto la vicesindaca Bettini -, che hanno poi ispirato il Gruppo delle Madonne fiorentine nel Corteo della Repubblica. Un contributo sicuramente interessante alla comprensione storica e culturale della Firenze del Cinquecento, che le autrici hanno voluto approfondire con grande accuratezza nella consapevolezza dell’importanza del ruolo delle Madonne e del corteo nelle tradizioni popolari fiorentine”.

Un ritratto delle madonne dell’epoca, da Barbara Pallavicino a Bia de’ Medici, Caterina Sforza, Eleonora Gonzaga, Eleonora da Toledo, Laudomia de’ Medici, Lucrezia Panciatichi, Ludovica Tornabuoni, Laura Battiferri, Maddalena Strozzi, e dei loro abiti che hanno ispirato i costumi riprodotti per il Gruppo delle madonne fiorentine. Un capitolo del libro è dedicato alla condizione della donna nel Rinascimento, mentre un capitolo a parte è riservato a Caterina de’ Medici e all’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de’ Medici.

 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri