Descrizione
“Tra venerdì e domenica le porte della Polveriera sono state vandalizzate, distruggendo diverso materiale all’interno, con una serie di scritte fasciste e disegnando svastiche. Un luogo autogestito da studenti universitari all’interno del chiostro di Sant’Apollonia in via Santa Reparata, a Firenze.
Un fatto gravissimo che condanniamo fermamente. Firenze, Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza e la Guerra di Liberazione, non accetta queste provocazioni. Le esternazioni, a livello nazionale di esponenti istituzionali stanno sdoganando un linguaggio fascista e favorendo gesti di inaudita violenza. Esprimiamo preoccupazione per questo attacco alla libertà in un luogo gestito da studenti universitari. Firenze non accetta queste intimidazioni e siamo fiduciosi che si possa, a breve, individuare i colpevoli. Esprimiamo solidarietà agli studenti che si sono impegnati a pulire i locali e che stasera si riuniranno in assemblea”.
Queste le dichiarazioni di Luca Milani (Capogruppo PD) e dei vice capogruppo PD Cristiano Balli e Alessandra Innocenti. (s.spa.)