Queste le dichiarazioni del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Si è svolta stamani in Commissione Sviluppo Economico l’audizione dei commercianti di Santa Croce, preoccupati perché con lo spostamento della sosta dei bus turistici dai Lungarni alle Cascine, stanno già accusando il calo delle vendite.
Sono stati tantissimi i lavoratori e le lavoratrici che hanno riempito la Sala di Firenze Capitale al terzo piano di Palazzo Vecchio, sede della Commissione Sviluppo Economico, lasciando il proprio lavoro pur di avere risposte a difesa delle proprie attività commerciali.
Dispiace constatare che, ancora una volta, è mancata una comunicazione e un coinvolgimento da parte dell’Amministrazione Comunale delle categorie interessate, perché l’obiettivo deve essere anche quello di tutelare i commercianti e valorizzare le loro attività e i relativi dipendenti a cui danno lavoro.
Sappiamo benissimo che la gestione dei flussi turistici è un tema molto caldo per la nostra città, ed è appunto per questo motivo che occorre trovare un equilibrio tra la necessità di garantire la vivibilità e mobilità cittadina con la valorizzazione delle attività commerciali presenti, anche nella zona di Santa Croce che adesso si trova penalizzata.
Rinnovo pertanto quanto già molte volte ho ribadito, ossia l’importanza per l’Amministrazione di coinvolgere gli operatori del settore e condividere sia le criticità che le possibilità di soluzione.
Non lasciamo da soli i commercianti, il turismo è una risorsa che una città come Firenze deve sapere valorizzare, e non penalizzare”. (s.spa.)