Queste le dichiarazione del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi
“L’ipotesi di un declassamento del Teatro della Toscana è inaccettabile per la nostra città. In questo momento di incertezza, ci uniamo alle parole della Sindaca Funaro che parla di attacco politico del Governo centrale alla città di Firenze e condividiamo la possibilità di agire in tutte le sedi opportune nel caso il declassamento sia ufficiale.
Ritengo sia però importante sottolineare anche un altro tema, quello della trasparenza. Sì perché il caso del Teatro della Toscana, che sembra sia stata penalizzata di ben 20 punti, mostra ancora una volta quanto sia necessario fare chiarezza sulle modalità di attribuzione dei criteri e dei punteggi, che come abbiamo visto, decidono sul futuro dei nostri teatri italiani.
Cosa è cambiato rispetto allo scorso anno?
Solo in questo modo possiamo tutelare il prestigio e la storia della nostra cultura.
Siamo vicini al Direttore artistico Stefano Massini che dal momento del conferimento dell’incarico ad oggi ha portato avanti un lavoro importante, che già con i laboratori di scrittura creativa era riuscito nei mesi scorsi a coinvolgere tantissimi cittadini e cittadine, e che ha presentato un palinsesto di appuntamenti teatrali di altissimo livello. La manifestazione di solidarietà di oggi in Piazza Signoria ne è un chiaro esempio”. (s.spa.)