Salta al contenuto principale Skip to footer content

Lorenzo Masi (Capogruppo M5S): “25 Novembre. Anche il MoVimento 5 Stelle si unisce al grido contro la violenza sulle donne”

Data:

25 Novembre 2024

Tempo di lettura:

1 minuto, 38 secondi

capogruppo movimento 5 stelle
giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Descrizione

“Piazza Signoria gremita. Oggi 25 novembre, giornata che denuncia più che mai la piaga della violenza sulle donne, il MoVimento 5 Stelle partecipa all’evento organizzato dal gruppo editoriale La Nazione nell'ambito del progetto #QnxLeDonne per dire Basta alla violenza contro le donne” così il capogruppo in Palazzo Vecchio del M5S Lorenzo Masi.

“È quanto mai importante ribadire anche oggi e a gran voce che la violenza non può né deve mai essere accettata”.

“Nel 2024 sono stati quasi ottomila gli arresti per i reati da Codice Rosso, più che lo scorso anno. Numeri allarmanti, che denunciano l’importanza di dar voce a chi ha subìto o subisce violenza ogni giorno, ma anche dell’urgenza di intervenire in maniera decisa su un fenomeno che è sempre più dilagante”.

“Pochi giorni fa è uscito il 16esimo rapporto dell’Osservatorio sociale della Regione Toscana sulla violenza contro le donne. Purtroppo anche nella nostra Regione assistiamo ad un aumento, e non a una diminuzione, dei casi di violenza di genere e contro i minori all’interno delle mura domestiche. Sono oltre 4500 le donne che nel 2023 si sono rivolte ad un centro antiviolenza, a cui purtroppo si aggiungono i quasi 2000 accessi al pronto soccorso per maltrattamenti”.

“Per questo siamo scesi oggi in piazza, per unirci tutti insieme e fare rumore. Sono lieto di vedere tanti giovani ragazzi e ragazze, perché rappresentano il futuro”.

“Il nostro dovere – conclude Masi – è quello di tenere alta l’attenzione delle istituzioni tutte. Il tempo di intervenire è adesso”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

25/11/2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri