Salta al contenuto principale Skip to footer content

Le iniziative di Fratelli d'Italia per il Giorno del Ricordo

Dettagli

Descrizione breve
Domani alle 10 l'apposizione di una targa all'ex convento di Sant'Orsola, alle 10,15 la cerimonia a Trespiano promossa dall'amministrazione comunale
Data:

9 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

1 minuto, 6 secondi

Descrizione

“Siamo esuli fiumani, istriani e dalmati attraverso confini di odio e di morte. Siamo case strappate, uomini donne e bambini costretti a diventare stranieri. Ora siamo libertà ritrovata che ricorda che siamo stati e sempre saremo italiani”. Questo il testo della targa, approvata dalla Città Metropolitana, per ricordare la presenza degli esuli giulano-dalmati nell'ex convento di Sant'Orsola. La targa non è stata ancora realizzata, e per questo domattina alle 10 il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi e i consiglieri metropolitani Claudio Gemelli e Alessandro Scipioni ne apporranno una, provvisoria e simbolica. L'appuntamento è all'ex convento, lato via Guelfa.


Il consigliere Jacopo Cellai sarà invece presente alle 10,15 alla cerimonia con deposizione di una corona di alloro al monumento in memoria delle Vittime delle foibe, dell’Esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale, nell’ambito della celebrazione del “Giorno del Ricordo”, promossa dall’Amministrazione. (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 17:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri