L’atto conclusivo del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi e l’anniversario della strage di via dei Georgofili nel Consiglio comunale di Firenze
Dettagli
24 Maggio 2025
1 minuto, 38 secondi
Descrizione
Il Consiglio comunale di Firenze, presieduto da Cosimo Guccione, è convocato per lunedì 26 maggio, alle 14,30 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio.
In apertura l’ora dedicata ai Question Time. Verranno dibattuti i seguenti temi: “Aumento degli abusivi nelle aree adiacenti al parco del Mensola”. “Bagni pubblici. C’è una luce in fondo al tunnel?”. “Quale futuro per l’ex ippodromo Le Mulina”. “Aperture serali del Museo di Palazzo Vecchio e riattivazione del percorso archeologico sotterraneo”. “Giustizia riparativa, che cosa stiamo facendo?”. “Riapertura della Riottosa, quale ruolo e prospettive per la città?”. “Facciamo chiarezza sul prolungamento della concessione del piano ammezzato del Mercato Centrale”. “People mover”. “Global Service”. “Legnaia guerra viabilità”. “A&O Hostels, inquinamento acustico di via Mannelli”. “Cinema Spazio Uno”.
Dopo le comunicazioni e le domande di attualità si passerà alla restituzione del progetto del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi che si è tenuto nei mesi scorsi. Lunedì i giovani presidenti eletti interverranno in Consiglio per raccontare la loro esperienza di ‘educazione civica sul campo’.
A seguire, in occasione dell’anniversario della Strage di via dei Georgofili, è stato invitato a intervenire, ed a portare in Consiglio la sua testimonianza ed un suo ricordo, il vicepresidente dell’Associazione tra i Famigliari delle vittime, Daniele Gabrielli.
Il Consiglio procederà poi con le interrogazioni, le mozioni, gli ordini del giorno e le risoluzioni. (s.spa.)
Il dettaglio dei lavori al link:
https://www.comune.firenze.it/system/files/2025-05/2025-05-26%20-%20ordine_signed.pdf
Diretta sul canale youtube del Consiglio comunale a questo link: