Salta al contenuto principale Skip to footer content

L’associazione degli Esercizi storici alla conquista dei social media, al via la campagna di promozione digitale

Dettagli

Descrizione breve
Progetto sostenuto attraverso il bando ‘Firenze insolita’
Data:

27 Aprile 2022

Tempo di lettura:

3 minuti, 29 secondi

Descrizione

Social media, nuova identità visiva sul web e immagini professionali per comunicare in forme nuove e più efficaci il mondo degli esercizi storici fiorentini e aumentare la visibilità delle botteghe. E’ l’obiettivo del progetto presentato dall’associazione Esercizi storici nell’ambito del bando Firenze insolita 2021 dell’assessorato al Turismo e che precede il lancio di pacchetti di esperienze attraverso il portale Destination Florence e il portale Feel Florence. I contenuti del progetto sono stati illustrati oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore al Turismo Cecilia Del Re, dall’assessore alle Attività produttive Federico Gianassi e dal presidente dell’associazione Esercizi storici Gabriele Maselli.

 

“Un nuovo sito predisposto dall’associazione esercizi storici per raccontare le attività storiche e i percorsi in città alla scoperta di queste realtà - hanno detto gli assessori Del Re e Gianassi -, realizzato grazie ai contributi del bando per la Firenze insolita. Uno strumento che va ad affiancarsi all’attività di promozione realizzata grazie ai portali Feel Florence e Destination Florence, attraverso i quali stiamo mettendo in piedi un nuovo progetto per la vendita di esperienze legate a tutte le attività storiche fiorentine e agli artigiani di Firenze Creativa, che partirà a fine giugno. Si tratterà - hanno proseguito Del Re e Gianassi - di esperienze della durata di un’ora e mezza, suddivise in un momento di illustrazione dell’attività storica e in un momento pratico per far vedere come funziona l’attività, per poi lasciare un piccolo gadget al cittadino o turista partecipante”. 

 

“Il protocollo d'intesa è stato l’inizio di una serie di iniziative realizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale - ha detto il presidente Maselli -, fino ad arrivare alla più recente grazie ai contributi del bando Firenze insolita. Un bando che si è rivelato per noi molto utile, poiché ci ha consentito di portare avanti attività social e web durante tutto il corso dell’anno, compreso il periodo di lockdown, e di lanciare il nuovo progetto di promozione. Un’occasione per noi di guardare ai canali digitali con maggiore consapevolezza e migliori risultati”. 

Il progetto realizzato dall’associazione Esercizi storici è incentrato sulla promozione delle botteghe attraverso una campagna di comunicazione digitale che coinvolge mestieri tradizionali e negozi storici. A partire da servizi fotografici dedicati, le tradizioni e le eccellenze vengono ora mostrate e illustrate per avvicinare fiorentini e turisti al mondo degli esercizi storici fiorentini. Il materiale digitale ha contribuito al rinnovamento del portale www.esercizistoricifiorentini.it, affiancato da una campagna social in continua interazione con i canali promozionali di Feel Florence. Le attività coinvolte sono state mappate e georeferenziate, con la realizzazione di schede e immagini per trasmettere l’atmosfera tradizionale a cittadini e turisti, per attrarre visitatori e clienti partendo dalla digital community. Oltre ad aumentare la visibilità in rete, il progetto contribuisce a garantire una maggiore partecipazione e interazione da parte delle botteghe, in modo da condividere il patrimonio della tradizione. La nuova identità visiva rafforzata è stata supportata da un piano editoriale, che ha definito tempi e contenuti per la promozione degli esercizi storici attraverso un vero e proprio storytelling in grado di mantenere vivo l’interesse e valorizzare la città e il suo tessuto commerciale.

(sc)

 

Image
79E76559-A050-4DBE-BD83-A53153EC55C2.jpeg
Image
122FAD71-DD72-437D-9DB3-96AB3B864A8B.jpeg
Ultimo aggiornamento:

27/04/2022, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri