Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Commissione urbanistica e infrastrutture, presieduta da Renzo Pampaloni e la Commissione ambiente e mobilità, presieduta da Giovanni Graziani, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere TAV

Data:

11 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 49 secondi

presidente commissione urbanistica e patrimonio
presidente commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità

Descrizione

Consigliere e consiglieri hanno potuto osservare il camerone di 450 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza, alla profondità di 15 metri. Dovrà arrivare a 25 metri che è la profondità in cui verranno collocati i binari. I 2 tunnel sotterranei sono in fase di realizzazione mediante l’utilizzo di particolari frese. Queste macchine, chiamate tecnicamente TBM (Tunnel Boring Machine) stanno scavando i tunnel, dopo essere partite dall’imbocco sud, situato a Campo di Marte, e termineranno tra le stazioni di Rifredi e Castello. In questa fase dei lavori, poiché lavorano in alternanza, è attiva una della due frese, denominata MARIKA.
È stato spiegato ai consiglieri come il cantiere stia lavorando senza dare alcun problema ai cittadini. Il terreno rimosso viene trasportato direttamente a Cavriglia tramite convogli ferroviari, senza impattare sulle strade cittadine, così come vale per i materiali edili in ingresso al cantiere.
Si tratta di un’opera fondamentale che contribuirà ad una riqualificazione e ad uno sviluppo più organico della mobilità, migliorando il servizio di alta velocità e permettendo una riorganizzazione complessiva del trasporto ferroviario metropolitano e regionale. Con la nuova infrastruttura, infatti, la stazione di Santa Maria Novella sarà liberata dai treni ad alta velocità, permettendo una specializzazione delle linee: una per l’alta velocità e l’altra per i treni locali. La nuova organizzazione permetterà di decongestionare il traffico ferroviario, migliorando l’efficienza del servizio regionale e il collegamento con il sistema tramviario e del trasporto pubblico locale. La stazione Foster avrà anche un valore aggiunto perché si candida a diventare un’importante opera di architettura contemporanea.
È attivo il sito https://www.passantefirenze.it dove è possibile avere ulteriori informazioni sui lavori in corso. (s.spa.)

Image
Commissione al cantiere TAV di Firenze
Image
Commissione al cantiere TAV di Firenze
Image
Commissione al cantiere TAV di Firenze
Image
Commissione al cantiere TAV di Firenze
Image
Commissione al cantiere TAV di Firenze
Ultimo aggiornamento:

11/04/2025, 16:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri