Salta al contenuto principale Skip to footer content

Io ti racconto al Quartiere 4

Dettagli

Idee, percorsi, prospettive degli autori di libri e dei loro editori. In BiblioteCaNova Isolotto. Si parte il prossimo 29 gennaio
Data:

24 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

2 minuti, 40 secondi

Descrizione

Al via il 29 gennaio ‘Io ti racconto’, un itinerario in cinque appuntamenti fra gennaio e marzo 2024 presso la BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, Firenze), cinque eventi dedicati all’Idea. Ad ogni appuntamento (sempre di lunedì, con inizio alle 17), letture dei volontari della biblioteca.

Ogni incontro – sempre di lunedì, con inizio alle 17 – sarà accompagnato dalle letture ad alta voce dei volontari della biblioteca.

“L’idea al centro, in tutte le sue articolazioni e possibili sviluppi – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni –: è questo il motore della nuova rassegna proposta da Quartiere 4 in collaborazione con BiblioteCaNova Isolotto, ‘Io ti racconto’. La conversazione ruoterà intorno all’Idea, nel suo valore e nei suoi contenuti, e alla persona che l’ha avuta. Si parlerà di come un’idea possa essere percepita come buona dall’autore di un libro, fino a sfuggirgli, andando ben oltre le sue stesse previsioni. Si parlerà della possibilità che l’idea ha di trovare spazio ed espressione e quindi di quanto siano importanti le case editrici innovative. Si parlerà dell’idea che sono le storie a fare la storia, e quindi dell’importanza della microstoria. Delle idee delle donne, in un appuntamento che sarà di ‘Marzo Donna’. E dell’idea da cui nasce la suspense, il giallo, la tensione. Non presentazioni tradizionali di libri, ma un modo diverso e originale, trasversale, di parlare di cultura, insieme e a contatto con i diretti protagonisti: BiblioteCaNova è sempre di più luogo importante di cultura e di comunità in un quartiere come il nostro, esempio emozionante di quartiere-comunità”. (s.spa.)

Programma (in corso di perfezionamento):

29 gennaio - L’importanza dell’idea, quando un’idea non resta soltanto un’astrazione. Con Francesca Tofanari, Paolo Strino e Lorenzo Andreaggi – Modera Enrico Zoi.

12 febbraio - Non solo grandi editori. Con Antonio Pagliai (Gruppo Polistampa), Paolo Ciampi (I Libri di Mompracem), Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni) – Modera Enrico Zoi.

26 febbraio - Storia e microstoria. Con: Franco Quercioli, Roberto Bianchi e un altro ospite (in via di definizione) – Modera Raffaele Palumbo.

11 marzo - Perle e percorsi di varia scrittura (evento di MarzoDonna 2024). Con Elisa Giobbi e un’altra ospite (in via di definizione) – Modera Enrico Zoi.

25 marzo - L’assassino è… Perché racconto e cerco l’assassino? Con Andrea Gamannossi, Leonardo Gori e Francesco Recami – Modera Massimiliano Scudeletti.

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri