Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il Comune di Firenze aderisce alla campagna per promuovere la donazione di organi

Data:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 15 secondi

Descrizione

Il Comune di Firenze ha aderito alla campagna per promuovere una scelta consapevole sulla donazione di organi e tessuti, soprattutto in un momento chiave: il rinnovo della carta d’identità. Ancora oggi, infatti, una percentuale significativa di cittadini (circa 4 su 10) dichiara il proprio rifiuto o preferisce non esprimersi. Il 'Centro nazionale trapianti', in accordo con il Ministero della salute, ha indetto, come ogni anno, la 'Giornata nazionale per la donazione' che nel 2025 si celebrerà domani, venerdì 11 aprile. Lo scorso anno, a Firenze, i consensi alle donazioni furono 19.019, le opposizioni 8.054 e le astensioni 16.249.
L'evento vuole promuovere una campagna informativa dedicata alla donazione di organi, tessuti e cellule con l’obiettivo di rafforzare la cultura del dono, molto spesso unica opportunità di cura per quanti sono in lista d’attesa di trapianto per poter continuare a vivere.

"E' una campagna importante che mette al centro la persona e la vita umana - ha sottolineato l'assessora all'anagrafe Laura Sparavigna - un atto di straordinaria generosità e responsabilità civile. Vogliamo coinvolgere tutti le cittadine e i cittadini, soprattutto i giovani, per costruire una città ancora più consapevole e generosa". (fn)

Ultimo aggiornamento:

10/04/2025, 18:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri