Salta al contenuto principale Skip to footer content

Gruppo PD sul World Refugee Day: “La giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 giugno rappresenti un impegno politico e istituzionale costante nel sostenere una linea di accoglienza e di solidarità”

Data:

20 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

Descrizione

Il Gruppo PD sul World Refugee Day:

"Il 20 giugno si celebra la giornata mondiale del rifugiato (World Refugee Day), istituita dalle Nazioni Unite il 4 dicembre 2000 per riconoscere il coraggio, la forza e la determinazione di milioni di persone costrette a fuggire dai loro paesi a causa di guerre, povertà endemiche, carestie, disastri ambientali, violazioni dei diritti umani e persecuzioni politiche, religiose ed etniche.

Nel contesto mondiale attuale, segnato da crescenti scenari di guerra, oltre 120  milioni di persone nel mondo sono costrette a lasciare le proprie case e i loro affetti in cerca di sicurezza: per questo motivo è importante celebrare con forza questo appuntamento e sostenere chi lotta, ogni giorno, per la propria sopravvivenza in paesi dove si stanno consumando gravi crisi umanitarie.

Siamo di fronte una crisi umanitaria di dimensioni epocali e senza precedenti: tra gli aspetti più gravi e preoccupanti del fenomeno, vi è anche da sottolineare l'età in cui si emigra: una gran parte dei profughi in fuga da tragedie nel mondo è, infatti, costituita da bambini che viaggiano spesso da soli, senza adulti di riferimento, alla totale mercé di trafficanti privi di scrupoli, costretti a subire violenze e privazioni di ogni tipo.

Anche per questi motivi la giornata del rifugiato non è da considerare alla stregua di una ricorrenza qualsiasi ma deve rappresentare un impegno politico e istituzionale costante nel sostenere una linea di accoglienza che tenga insieme l’umanità, l’accoglienza e la solidarietà umana con la sicurezza.

La pace, la sicurezza e il benessere dell’occidente si raggiungono soltanto se saremo in grado di rispettare l’universalità̀ dei diritti umani di ogni donna e di ogni uomo nel mondo". (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

20/06/2025, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri