Descrizione
Francesco Grazzini, consigliere comunale di Italia Viva, è intervenuto oggi in aula per sollecitare l’Amministrazione comunale ad attivare le aperture serali del Museo di Palazzo Vecchio nei fine settimana estivi.
“Nei mesi estivi Firenze è affollata di visitatori, ma le alte temperature rendono spesso difficile godere appieno dell’offerta museale nelle ore centrali della giornata – spiega Grazzini –. La possibilità di estendere l’orario di apertura fino alle 23:00 nei fine settimana, già prevista dal capitolato per la gestione del personale, rappresenterebbe una soluzione semplice ed efficace per migliorare l’esperienza dei visitatori e valorizzare il nostro patrimonio”.
“L’Amministrazione ha fatto sapere che sta valutando la possibilità di attivare le aperture serali, ma – sottolinea il consigliere – siamo già al 26 maggio, e l’inizio delle aperture sarebbe previsto dal 1° giugno. È evidente che i tempi sono ormai stretti, ed è un peccato che una scelta così utile per la città arrivi in ritardo o rischi addirittura di saltare”.
Francesco Grazzini conclude: “Valorizzare il patrimonio culturale significa anche saper cogliere le opportunità già disponibili. Le aperture serali sono previste nei contratti e non richiedono risorse aggiuntive: serve solo volontà politica e una programmazione puntuale che evidentemente stavolta sono mancate”. (s.spa.)