Descrizione
Queste le dichiarazioni dei consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi, Angela Sirello, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo
“Mentre vediamo entrare in servizio in molte città turistiche gli street tutor a Firenze la maggioranza preferisce non sentirne parlare.
Abbiamo presentato un Ordine del Giorno collegato al regolamento sul trasporto turistico nel centro storico fiorentino per dare vita ad una task force di operatori specializzati che assicurino una maggiore sicurezza nel centro storico fiorentino.
Una proposta di buon senso con persone, facilmente riconoscibili, che possano aiutare anche i turisti che vengono a visitare la nostra città.
Firenze, ormai da anni, sta subendo un sovraffollamento turistico legato all’overtourism ed al turismo “mordi e fuggi”.
Gli street tutor potevano essere impiegati nei punti chiave di accesso alla città: parcheggi scambiatori, hub dei bus turistici, aeroporto, stazione e nelle piazze principali.
Un modo anche per promuovere lavoro, magari tra i più giovani.
Abbiamo chiesto alla Giunta di promuovere una sperimentazione perla prossima stagione turistica con l’inserimento degli street tutor, come già sperimentato in altre città turistiche d’Italia, per valutarne il funzionamento e l’efficacia ma la proposta non è stata accolta. Un’occasione persa”. (s.spa.)