Salta al contenuto principale Skip to footer content

Enrico Ricci (PD): “Le novità sulla rotondina a Ponte a Ema”

Data:

30 Giugno 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 0 secondi

Descrizione

“È in corso la realizzazione di una nuova rotatoria (rotondina) a Ponte a Ema, al confine tra i territori di Firenze e Bagno a Ripoli. Un intervento – ha spiegato il consigliere PD Enrico Ricci che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – volto a ridurre il traffico pendolare nell’area, in particolare lungo via Chiantigiana e via lungo l’Ema. Interessa anche quei fiorentini che arrivano dal quadrante Cinque Vie e via Lungo l’Ema.

Come ci ha spiegato l’assessore l’infrastruttura è un elemento che è stato richiesto dai cittadini di Bagno a Ripoli ma non solo perché la rotondina è al confine col Comune di Firenze. Si tratta di una soluzione attesa da anni per fluidificare il traffico, spesso congestionato nella zona. È stata individuata una soluzione sperimentale, e che prevede anche tutto un sistema di telecamere che monitorerà l’andamento del traffico, per far nascere questa rotondina all’incrocio tra via Lungo l’Ema e via Chiantigiana. Fondamentale per chi, dalla zona industriale e artigianale, va verso Firenze che non dovrà più arrivare alla rotonda di via Campigliano ma potrà svoltare subito. A realizzare l’opera sarà il Comune di Firenze a seguito di una convenzione con il Comune di Bagno a Ripoli, Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori per la terza corsia. È un’opera dove sperimenteremo i flussi del traffico. La rotonda eviterà le code a sud est della città tutelando la vivibilità della zona.

Soprattutto per chi viene dalle Cascine del Riccio e dalle Cinque Vie questo è un intervento molto atteso. La rivisitazione della viabilità in quell’area – ha concluso il consigliere PD Ricci – è stata abbastanza impattante nella scorsa legislatura ma ha avuto dei benefici importanti. Questo intervento dovrebbe fluidificare ancora di più il traffico. Vediamo come sarà l’impatto. L’attesa c’era e le aspettative sono altre”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri