Salta al contenuto principale Skip to footer content

Enrico Conti (Vice presidente della Commissione controllo): “L’operazione multiutility serve a mantenere la governance pubblica degli enti locali toscani”

Dettagli

Descrizione breve
La replica al consigliere Dmitrij Palagi
Data:

4 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 14 secondi

vice presidente commissione controllo
gruppo pd

Descrizione

“Il consigliere Palagi sostiene che l'unica ragione di Plures sarebbe stata quella di sanare l’esposizione debitoria di Alia. Peccato che oggi sia uscito il rating di Standard & Poor per quanto riguarda la solidità finanziaria di Plures/Alia che assegna un punteggio di eccellenza a Plures, il più alto delle società Toscane che si sottopongono alla valutazione.

L’operazione multiutility serve invece a tutt’altro, ma sembra inutile spiegarlo a Palagi. Come si dice: non c’è miglior sordo di chi non vuol sentire. Riproviamoci. Serve innanzitutto a mantenere la governance pubblica degli enti locali toscani sulle principali aziende di servizio pubblico della Toscana centrale, evitando di cadere nelle braccia delle grandi utility del centro-nord e di pagare i loro servizi con i soldi dei toscani. Serve poi a realizzare quelle economie di scala e di scopo fondamentali per migliorare la capacità di investimento in qualità dei servizi e ad aumentarne la sostenibilità ambientale. Serve in ultima analisi a migliorare la vita dei cittadini e la competitività delle imprese toscane”.

Queste le dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Enrico Conti, vice presidente della Commissione controllo. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

04/11/2025, 19:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri