Salta al contenuto principale Skip to footer content

Emergenza Covid-19, Armentano: “D’accordo con eventuale riorganizzazione guardia medica notturna ma fondamentale dare garanzia di risposta a bisogni con altre modalità”

Dettagli

Descrizione breve

Il capogruppo Pd: “Ipotesi rimodulazione servizio adesso al vaglio delle aziende sanitarie, ora servizio ancora in atto h24. Consapevoli che gestione pandemia impone messa a disposizione delle professionalità ove necessario”
Data:

23 Novembre 2020

Tempo di lettura:

1 minuto, 38 secondi

Descrizione

“È importante ora, alla luce dell’emergenza pandemica, convogliare le professionalità dov’è maggiormente necessario: per questo è condivisibile l’idea contenuta nell’ordinanza regionale 107 di sospendere la guardia medica dalle 24 alle 8 e garantirla con servizi altrettanto funzionali ai bisogni di salute della cittadinanza, per quanto riguarda la città di Firenze. Qualunque sia la rimodulazione resta il principio di non far venir meno un diritto di salute e garantire continuità assistenziale h 24. Priorità è infatti quella di dare garanzia di risposta a ogni bisogno, con le modalità che verranno ritenute più opportune dalle aziende sanitarie, fondamentale quindi mettere in piedi un servizio sostitutivo che possa andare a compensare la rimodulazione del servizio nella fascia notturna”. A dirlo è il capogruppo Pd a Palazzo Vecchio Nicola Armentano. “Attualmente il servizio di guardia medica notturna è ancora in atto. – precisa Armentano -  Siamo tutti ben consapevoli che la gestione della pandemia impone delle scelte organizzative probabilmente inedite e che è urgente ora mettere a disposizione professionalità per fronteggiare questa situazione. In questa logica ha un senso valutare di riorganizzare la guardia medica per un periodo limitato all’emergenza in fascia notturna, a patto che, seppur in altre modalità, continui a esserci una risposta e i cittadini non risultino privi di un servizio di salute pubblica”.

 

(sa. ca.)

Ultimo aggiornamento:

23/11/2020, 19:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri