Salta al contenuto principale Skip to footer content

Edoardo Amato (Presidente Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali): “Centri estivi, crescita, inclusione e divertimento per tutti”

Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 22 secondi

presidente commissione politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali

Descrizione

“Con l’estate si torna a parlare dei centri estivi. Le misure adottate sono importanti – ha spiegato il presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – in quanto consentono una maggiore inclusività, diventando un vero e proprio laboratorio di crescita e di educazione tramite il gioco.
Come ha spiegato l’assessora il Comune di Firenze ha aumentato i turni dei centri estivi allungando i tempi e coprendo anche l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre consentono a ciascuna famiglia di poter adottare un’organizzazione adatta alle loro esigenze. Con il bando Estate sport 2025 è stato ampliato la platea perché con l’assessorato e la direzione sport si potrà dare un contributo fino a 200 euro per un Isee tra 0 e 20.000 o fino a 133 euro tra 20.000 e 40.000 euro per i centri estivi sportivi.
È una misura di welfare complessivo che riflette il taglio dell’amministrazione rispetto ai temi del sociale. Prevedendo un principio di accesso progressivo, permettendo grazie alla realizzazione di nuovi turni – ha concluso il presidente Edoardo Amato – una migliore conciliazione dei tempi vita-lavoro e offrendo particolare attenzione alle situazioni di fragilità sociale”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

10/06/2025, 18:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri