Salta al contenuto principale Skip to footer content

DSU Firenze, Palagi (SPC): "Prosegue la protesta, conferiamo la nostra solidarietà"

Dettagli

"Le condizioni in cui lavorano sono un problema anche per l'utenza. La politica deve assumersi delle responsabilità e trovare soluzioni"
Data:

3 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 14 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ribadiamo il nostro sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori in appalto DSU-Firenze, con attività di portineria e di pulizia, delle mense e delle residenze universitarie.

Per l'11 dicembre è stata convocata un'assemblea che prosegue una mobilitazione a cui avevamo già avuto modo di esprimere solidarietà.

La rottura delle trattative e lo stato di agitazione impongono alla politica di assumersi la responsabilità di un'azione a tutela della sicurezza sul lavoro, del diritto alla salute e del riconoscimento delle specificità del lavoro svolto all'interno dei plessi in cui si garantisce il diritto allo studio.

Ci sono richieste specifiche, che però nascono dalla denuncia di condizioni che si dovrebbero ritenere inaccettabili, come le temperature all'interno delle stanze, causate da impianti di riscaldamento e raffreddamento inadeguati.

Aggiungiamo anche di aver da tempo raccolto numerose firme che denunciano le condizioni dei bagni e della struttura della residenza Calamandrei, chiedendo di intervenire per servizi igienici adeguati, rimuovendo da tutte le strutture muffe e infiltrazioni di acqua". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri