Salta al contenuto principale Skip to footer content

Draghi (capogruppo Fratelli d’Italia): “Marco Pantani, il Pirata per sempre”

Dettagli

“Domani ricorreranno venti anni dalla morte del campione di Cesenatico, un amore con gli italiani che non si è mai interrotto. In vista della partenza del Tour de France il prossimo 29 Giugno, Firenze dedichi una rotonda al fuoriclasse”
Data:

13 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

1 minuto, 29 secondi

Fratelli d'Italia
capogruppo fratelli d'Italia

Descrizione

“Il 14 Febbraio del 2004 moriva Marco pantani, innegabile che molti giovani fiorentini si so-no appassionati alle due ruote esaltati dalle sue vittorie. Fu un vero fuoriclasse del ciclismo che collezionò oltre 46 vittorie, entrando a pieno titolo nella storia dei migliori atleti italiani. Nel 1998 trionfò sia al Giro che al Tour, cosa non da tutti.

Un personaggio controverso e discusso ma grazie a cui molti fiorentini si misero in sella alla bicicletta dedicandosi a questo nobile sport; molti lo hanno tifato e amato, da vivo come da morto.
Per omaggiarlo il Tour de France gli dedicherà la seconda tappa da Rimini a Bologna.

Apprezzerei che l'amministrazione comunale di Firenze, anche come legame storico e sportivo con la Romagna, zona pullulante di appassionati di ciclismo, dedicasse un luogo a Marco Pantani. Nel Quartiere di Gavinana, Firenze ha già intitolato al mitico Gino Bartali e a Gastone Nencini due piazze; perché quindi non dedicare a Marco Pantani, lungo l'itinerario di sfilata del prossimo 29 Giugno, la piccola rotonda fra Viale Giannotti e Via Caponsacchi?”.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi

(fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri