Diabete tipo 2: Comune e Associazione Medici Diabetologi (AMD) lanciano l’iniziativa ‘Prevenzione in Cammino’
Dettagli
23 Ottobre 2023
2 minuti, 50 secondi
Descrizione
Sensibilizzare la popolazione fiorentina sull’importanza di corretti stili di vita, intesi come adeguata attività fisica e sana alimentazione, quale arma per prevenire l’insorgenza di malattie croniche, come il diabete tipo 2 e l'obesità, e vivere in buona salute: è questo l’obiettivo di ‘Prevenzione in Cammino’, l’iniziativa sportiva promossa dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) con il patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con Lions, in programma domenica 5 novembre alle ore 9.00 presso il Parco delle Cascine di Firenze, con un percorso di circa 3 km, in occasione dell’apertura del XXIV Congresso Nazionale AMD che si svolgerà nel capoluogo toscano fino mercoledì 8 novembre.
‘Prevenzione in Cammino’ è stata presentata questa mattina in occasione di una conferenza stampa presso la Sala Macconi di Palazzo Vecchio, alla presenza di Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Comune di Firenze e Graziano Di Cianni, Presidente Nazionale AMD. Una camminata di circa 3km all’interno di una delle zone verdi di Firenze più frequentata dai cittadini durante il fine settimana alla quale è invitata a partecipare tutta la popolazione e gli oltre 1500 medici diabetologi ospiti della Città di Firenze per i lavori congressuali.
“Questa iniziativa – ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione – offre un’occasione in più ai fiorentini di prevenzione delle patologie. Attività fisica e semplice camminare rappresentano una terapia efficace per combattere il diabete". "Il camminare - ha aggiunto - è un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile”.
“Siamo molto orgogliosi del sostegno ricevuto dal Comune di Firenze per la realizzazione di questa importante iniziativa di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza sull’importanza che l’adozione di corretti stili di vita ha per la salute, quale arma di prevenzione contro malattie complesse come il diabete tipo 2 e l’obesità”, commenta Graziano Di Cianni, Presidente Nazionale AMD. “Due malattie figlie dei nostri tempi e rispetto alle quali è urgente intervenire, anche attraverso iniziative di prevenzione, dal momento che l’età di insorgenza delle stesse è sempre più bassa: è quindi essenziale che anche famiglie e genitori comprendano l’importanza di guidare i propri figli verso stili di vita salutari caratterizzati da due pilastri: attività motoria regolare e alimentazione adeguata. Non è mai troppo tardi per iniziare a "muoversi"”.
La partecipazione alla camminata è libera e gratuita.
(fn)

