Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cristiano Balli (Vice Capogruppo PD): Nuova sede del Centro Missionario medicinali agli ex Macelli”

Data:

1 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 15 secondi

Descrizione

“La Giunta comunale ha approvato la delibera con cui viene individuata la nuova sede del Centro missionario medicinali negli spazi degli ex Macelli. Una scelta – ha detto il vice capogruppo PD Cristiano Balli che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Nicola Paulesu – che rappresenta un passo importante per valorizzare un servizio storico di solidarietà e riconosciuto dalla nostra città da circa 50 anni, garantendogli spazi adeguati, accessibili e funzionali.

Si è arrivati a questo risultato grazie al lavoro di vari assessorati. Gli spazi ex Macelli ospiteranno il centro missionario medicinali per valorizzare e riqualificazione di uno spazio attualmente vuoto del patrimonio immobiliare pubblico e che, in questo modo, torna a generare beni comuni. Viene restituito un luogo da molto tempo inutilizzato a servizi socio-sanitari cittadini facendolo diventare un luogo vivo, partecipato e capace di produrre valore sociale per la città. È il modello che l’amministrazione intende incentivare e diffondere. Il centro missionario medicinali è, da sempre, impegnato nel contrasto alla povertà materiale e sanitario. Sostiene beni essenziali come dispositivi medici, prodotti farmaceutici, alimenti per l’infanzia e testimonia il valore della solidarietà come impegno quotidiano verso le persone più fragili senza pregiudizi culturali, religiosi o di condizione sociale. I macelli verranno trasformati in un presidio sociale educativo sostenibile. Un punto di riferimento per le persone in difficoltà per la distribuzione gratuita di beni essenziali. Nel prossimo anno si prevede l’avvio del cantiere e dei lavori.

Una decisione bella ed importante e molto attesa perché si va a ricostruire un luogo – conclude il vice capogruppo PD Balli – che non aveva una destinazione. Ci preoccupava la sua messa in sicurezza e viene concessa ad un centro che si occupa di sussidiarietà al servizio del territorio e dell’associazionismo diventando un polo attrattivo per dei servizi gratuiti coinvolgendo il volontariato ed offrendo delle risorse a chi ne ha più bisogno. Spero che il centro missionario medicinali possa avere una nuova casa e possa sostenere il progetto di riqualificazione dell’immobile, anche grazie al sostegno di tutta la città”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri