Codice giallo domani a Firenze per pioggia, vento e rischio temporali forti
Dettagli
1 Novembre 2023
2 minuti, 58 secondi
Descrizione
Codice giallo a Firenze per pioggia, vento, la possibilità di forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta per la pioggia e il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' scatterà alle 12 di domani, giovedì 2 novembre, quella vento alle 15 e quella per possibili temporali forti alle 18. Tutte quante si concluderanno alle 24 di dello stesso giorno.
Gli esperti sottolineano che "saremo interessati da una perturbazione particolarmente consistente nella notte tra domani e venerdì le cui previsioni sono ancora incerte" e che, quindi, "domani verrà valutato l'eventuale innalzamento del livello di rischio per vento, mare e temporali su alcune aree" della Toscana. (fn)
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):
Oggi, mercoledì, perturbazione debole/moderata. Tra domani, giovedì, e venerdì nuova perturbazione molto intensa in transito sul centro-nord Italia.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sulle zone di nord ovest e a ridosso dell'Appennino dove potranno assumere anche localmente carattere di rovescio. Cumulati medi fino a significativi sulle zone di nord ovest e in Appennino con cumulati massimi non elevati.
Domani giovedì, precipitazioni inizialmente sul nord-ovest, in intensificazione a partire dal primo pomeriggio quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Dalla sera le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a trasferirsi alle altre zone della regione.
Cumulati medi fino a molto abbondanti sull'Appennino Tosco-Emiliano (L e S1), tra abbondanti e molto abbondanti sulle aree V, S2,R1, fino a localmente abbondanti sul resto del nord-ovest (aree S3, B). Medi significativi sul resto della regione. Cumulati massimi molto elevati sull'Appennino Tosco-Emiliano e sulle Apuane (L, S1, V), elevati o localmente molto elevati sulle aree B (in particolare rilievi), R1, S2 e fino a elevati sul resto del nord-ovest (aree S3, A4, A6). Sul resto della regione massimi puntuali fino a localmente elevati o elevati sui rilievi orientali. Intensità orarie massime molto forti.
TEMPORALI: domani, giovedì, dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, possibili temporali, anche di forte intensità, inizialmente sul nord-ovest, in trasferimento alle altre zone della regione in serata. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: Domani giovedì, rinforzo dei venti da sud dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio e, soprattutto dalla sera, previste forti raffiche ovunque.
(fn)

