Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cinema Spazio Uno. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Francesca Lupo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 1): “I lavori sono partiti, ma il futuro non è certo”

Dettagli

Descrizione breve
“Occorre una mobilitazione al fianco della cittadinanza, per garantire che il soggetto gestore resti lo stesso”
Data:

1 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 23 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune e di Francesca Lupo di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1

“Con mesi di ritardo, l’Assessora Biti ieri ha risposto a una nostra interrogazione sul Cinema Spazio Uno.
Ci sono state due riunioni tra Comune di Firenze e la proprietà dell’immobile di via del Sole, anche per risolvere alcune questioni tecniche sull’impatto del cantiere sulla viabilità. Il cantiere è stato montato ed è stato avviato il 9 giugno 2025.
I lavori sarebbero iniziati, insomma. È certo che rimarrà il vincolo perché resti una sala proiezioni, ma non ci sono certezze su come questa sarà gestita. Insomma, occorre che la proprietà capisca che o continuerà l’esperienza dello Spazio Uno, con chi l’ha fatta apprezzare alla cittadinanza, o forte sarà la contestazione, con le istituzioni al fianco delle persone.
Per l’ennesima volta ieri alla Giunta abbiamo chiarito che c’è un problema di programmazione, chiarezza e certezza, soprattutto per chi si ritrova in una situazione di così forte incertezza, come quella di questi mesi.
Esprimiamo quindi solidarietà a chi ha subito tutto questo e continueremo a tenere alta la pressione, perché tutto si possa risolvere positivamente in tempi rapidi”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

01/07/2025, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri