Descrizione
"Apprendiamo con enorme preoccupazione la denuncia del SIULP che racconta la grave carenza di organico del personale di Polizia in città. Infatti a fronte di 70 pensionamenti previsti nell'arco dell'anno, di cui 38 già effettivi, è prevista l'assegnazione di soli n. 26 agenti di polizia" è il commento dei consiglieri di AVS Ecolò Arciprete, Graziani e Pizzolo.
"La nostra posizione sul tema così delicato e sentito dalla cittadinanza come la sicurezza è chiara: il solo presidio di Polizia è insufficiente se non si accompagna a politiche che combattono le cause dell'insicurezza, che è molto spesso sociale, e quindi politiche di contrasto alla marginalità. Però è evidente che una carenza così importante di organico rende di fatto impossibile un adeguato presidio del territorio alle forze preposte, a differenza della Polizia Municipale, a garantire il contrasto alla criminalità e all'ordine pubblico" proseguono i consiglieri.
"C'è anche un elemento di tutela dei lavoratori. Come si può fare fronte ad una tale carenza di organico senza rendere ancora più frenetico il ritmo di lavoro dei lavoratori della Polizia? Chiediamo al centrodestra che ogni volta ci accusa perfino di difendere i criminali e la criminalità di prendersi le adeguate responsabilità delle mancanze del Governo nazionale che sul tema della sicurezza, al netto di deliri ideologici come i miliardi spesi per i centri in Albania, continua ad essere del tutto manchevole e fallimentare".
"L'amministrazione comunale - concludono i consiglieri - continua e continuerà a sopperire alle mancanze del Ministero dell'Interno creando reparti ad hoc della Polizia Municipale, ma non si può pensare questa misura come definitiva e risolutiva, anzi, è una misura del tutto sussidiaria alle gravi mancanze del Governo in tema di presenza delle forze dell'ordine in città. Il centrodestra anziché soffiare sul vento del disagio, si prenda le sue responsabilità e denunci a sua volta le gravi insufficienze del Governo nei confronti della città di Firenze". (fdr)