Descrizione
“C’è un crescente interesse della città verso le politiche che attivamente contribuiscono alla mitigazione climatica e al miglioramento dell’isolamento termico degli edifici. L’Amministrazione comunale – ha detto la presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Beatrice Barbieri che ha presentato un question time al quale ha risposto la vice sindaca Paola Galgani – ha, più volte, la volontà di proseguire verso una maggiore sostenibilità dei suoi edifici, attraverso strategie per l’adattamento ai cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità dell’aria.
Come ci ha detto la vice sindaca il progetto di realizzare delle pareti verdi per trasformare spazi esterni e facciate di alcune scuole fa parte del piano del verde di Firenze. Le pareti verdi possono svolgere varie funzioni come migliorare il cappotto termico garantendo assestamento delle temperature in estate ed efficientamento energetico oltre ad essere un rifugio per le biodiversità. E, un ultimo particolare, le pareti verdi sono anche esteticamente più belle. È un impegno che l’Amministrazione ha preso nel piano del verde. Le prime pareti verdi sono state realizzate in 9 scuole e 4 edifici grazie al supporto della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze. È stato approvato, la scorsa settimana, il progetto esecutivo destinato a trasformare ulteriori scuole: la scuola Poliziano in viale Morgagni dove verrà realizzata una parete verde nella ricenzione perimetrale, la scuola Papini al Galluzzo con l’installazione di una parete vedere sulla facciata dell’edificio e all’asilo nido Erbastella, in via della Loggetta, con l’installazione di un pergolato verde ed elementi ombreggianti.
Il piano del verde e gli spazi aperti vanno a valorizzare le scuole e migliorano l’aspetto di ricaduta nei confronti degli studenti, del personale e chi ha relazione con le scuole. Con questa iniziativa – conclude la presidente Barbieri – Firenze rafforza tutte quelle che sono le qualità urbane ed ambientali mettendo al centro la sostenibilità ed il futuro dei cittadini”. (s.spa.)

