Salta al contenuto principale Skip to footer content

Approvata dal Consiglio comunale la mozione per l'adesione alla "Rete degli Enti locali per i diritti del popolo palestinese"

Dettagli

Descrizione breve
Collesei e Milani (PD): “La solidarietà col popolo palestinese non è per Firenze solo nelle parole, ma è nei fatti con l'adesione alla "Rete degli enti locali per i diritti del popolo palestinese, per il diritto internazionale e per la coesistenza pacifica dei popoli”
Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

PD
presidente commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali

Descrizione

“Ciò a cui facciamo riferimento come Rete degli enti locali è il diritto internazionale e per questo  dobbiamo opporci al massacro del popolo palestinese,  alla promozione della pace con la liberazione di tutti gli ostaggi e il contemporaneo sicuro e garantito accesso agli aiuti umanitari. Ringraziamo le organizzazioni aderenti alla Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente per aver supportato gli Enti Locali nel redigere il documento di adesione. Col voto del Consiglio comunale, anche il Comune di Firenze aderisce alla "Rete degli Enti locali per i diritti del popolo palestinese". La solidarietà verso il popolo palestinese è già iniziata, con l'accoglienza di alcune famiglie che accompagnavano i loro bambini feriti a curarsi a Firenze". Lo dichiara la presidente della VII commissione (Pace e Diritti Umani) Stefania Collesei insieme al capogruppo PD Luca Milani.
“Con questa mozione – spiegano Collesei e Milani – si porta in Consiglio, nel Comune di Firenze, come in molti comuni dell'area metropolitana, un impegno a promuovere atti di solidarietà con il popolo palestinese, di cooperazione con gli Enti Locali palestinesi; si promuovono attività di sostegno e sensibilizzazione volte ad esigere il cessate il fuoco, la fornitura di aiuti umanitari rapidi e sicuri, la protezione della popolazione di Gaza, la liberazione incondizionata degli ostaggi, la fine dell'occupazione militare a Gaza e in Cisgiordania”.
La mozione è stata votata favorevolmente da SPC, M5S, AVS, FI. (fdr)

Ultimo aggiornamento:

26/06/2025, 13:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri