Salta al contenuto principale Skip to footer content

Angela Sirello e Matteo Chelli (Fratelli d’Italia): “Sulla vicenda del Teatro della Pergola: chiediamo le dimissioni dell’Assessore alla Cultura”

Data:

20 Giugno 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 0 secondi

capogruppo fratelli d'Italia
Fratelli d'Italia

Descrizione

“Come consiglieri comunali di opposizione seguiamo da settembre, con attenzione e serietà, la complessa vicenda legata al Teatro della Pergola e oggi – alla luce dei fatti emersi e degli approfondimenti da noi condotti – riteniamo necessario e doveroso prendere una posizione netta.
Riteniamo che il declassamento della Pergola rappresenti il sintomo evidente di un fallimento politico e amministrativo e che le responsabilità principali ricadano su chi avrebbe dovuto tutelare il valore culturale di questa istituzione. In particolare, chiediamo le dimissioni immediate dell’Assessore alla Cultura, la cui gestione si è rivelata inadeguata e fortemente condizionata da una delega al bilancio che sembra, di fatto, esercitata al posto della Sindaca.
Dispiace constatare che l’Assessore, probabilmente troppo impegnato a gestire questioni economiche, non abbia trovato il tempo – né il modo – di intervenire con la necessaria prontezza e competenza per scongiurare una crisi che oggi ha conseguenze gravi per il prestigio della città.
Rigettiamo con forza ogni accusa di offese personali: il nostro intervento si è sempre concentrato sul merito delle questioni, con spirito costruttivo e con l’intento di fare chiarezza. Al contrario, il ricorso a un atteggiamento difensivo e vittimistico da parte della maggioranza rappresenta, a nostro avviso, l’ennesima conferma di una gestione politica ideologica, distante dai fatti.
Infine, alla luce degli elementi contenuti nei documenti in nostro possesso, annunciamo la presentazione nei prossimi giorni di un esposto alla Procura regionale della Corte dei Conti per verificare eventuali profili di danno erariale legati alla risoluzione anticipata del contratto dell’ex direttore generale Giorgetti.
Continueremo a vigilare, denunciare e proporre con serietà e trasparenza, perché questo è il motivo per cui siamo stati eletti, e perché crediamo che la cultura vada difesa con atti concreti, non con parole di circostanza”.

Queste le dichiarazioni della Capogruppo di Fratelli d’Italia Angela Sirello e del consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Chelli. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

20/06/2025, 13:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri