Descrizione
“Ricordando la figura del Sindaco Giorgio La Pira che promosse i primi e significativi gemellaggi della città di Firenze con le città del mondo, nella convinzione che costituisse un’opportunità per costruire un mondo giusto e pacifico, basato sulla collaborazione, la comprensione e il rispetto reciproco ricordo – ha detto il consigliere del Partito Democratico Andrea Ciulli che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore al turismo Jacopo Vicini – l’importanza che i gemellaggi rivestono per stabilire relazioni tra le autorità locali, consentendo, attraverso la conoscenza diretta, di affrontare sfide comuni, smantellare i pregiudizi e rafforzare la fiducia tra culture diverse, portando a una maggiore comprensione e al rispetto. Quest’anno verrà celebrato il 60° anniversario del gemellaggio che lega Firenze a Kyoto con un patto siglato nel 1965 da Lelio Lagorio e che si è tradotto negli anni in attività di scambio culturale, artistico e di promozione di entrambi i territori.
L’assessore ci ha annunciato che il prossimo 19 giugno accoglierà una delegazione della città di Kyoto, guidata dal sindaco e composta da 57 persone, compreso il presidente dell’assemblea cittadina, rappresentanti delle categorie economiche dell’industria, dell’artigianato e del commercio. Verrà effettuata una cerimonia, tra le due città, entrambe patrimonio mondiale Unesco, in sala d’Arme a Palazzo Vecchio. Ci sarà l’intervento della sindaca Sara Funaro, del sindaco di Kyoto Koji Matsui, del presidente dell’assemblea cittadina Akira Shimomura, del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’ambasciatore del Giappone in Italia Suzuki Satoschi e della console onoraria Laudomia Pucci. La delegazione effettuerà, inoltre, varie visite.
Un’iniziativa che rinsalda il legame tra le due città e una collaborazione proficua per ricordare anche la figura di Giorgio La Pira che, per primo – ha concluso il consigliere PD Andrea Ciulli – ha tracciato questo solco basato sul dialogo, sulla pace e cooperazione internazionale”. (s.spa.)

