Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alessandro Draghi (Fratelli d’Italia): “Il primo luglio partiranno I lavori di RFI per risistemare le sponde del Mugnone al bypass del torrente. Gli abitanti della zona siano avvisati dettagliatamente”

Dettagli

Descrizione breve
“Per la presenza di questo impattante cantiere urge una comunicazione chiara ed efficace agli abitanti dello Statuto”
Data:

21 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 44 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni del consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi

“Il primo luglio partiranno I lavori di RFI per risistemare le sponde del Mugnone al bypass del torrente. Gli abitanti della zona siano avvisati dettagliatamente. La sosta su via Cosseria, nella prima fase vedrà dei divieti su entrambi i lati. Il committente, appunto, ha fatto sapere che non sarà possibile ridurre la cantierizzazione per esigenze tecniche legate alle complesse lavorazioni in alveo e ai macchinari che saranno impiegati.

La prima fase, tuttavia, prevederà solo le lavorazioni propedeutiche mentre sarà solo nella fase successiva, che riguarderà l’intervento in alveo vero è proprio con la posa dei pali, su indicazioni del Genio Civile, che andrà effettuata una comunicazione chiara ed efficace, ma questa avverrà non prima di maggio 2026 e finirà a settembre.

Saranno inoltre realizzate la paratia nella zona a monte del sottoattraversamento ferroviario e la camera di spinta e di arrivo per il microtunneling. A fine infissione si procederà alla demolizione delle opere di varo. Sarà inoltre ampliato il cantiere a monte del bypass con il posizionamento delle recinzioni lungo via Cosseria, adiacente al Mugnone dal ponte degli Alpini fino all’incrocio con via Crimea.

Una volta installato il cantiere sarà realizzata la sistemazione dell’alveo esistente utilizzando una rampa esistente, presente all’interno dell’area di cantiere. Saranno inoltre realizzate delle paratie lungo il torrente Mugnone sul lato via Cosseria; tali lavorazioni prevedono il preventivo abbattimento delle attuali alberature che costeggiano via Cosseria e successivo impianto di nuove alberature”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

21/06/2025, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri