Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alessandra Innocenti (Presidente Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana): “Sicurezza e contrasto allo spaccio a Firenze”

Data:

1 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 50 secondi

presidente commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana - Vita notturna - Smart City - Decentramento e rapporti con i Quartieri - Città Metropolitana

Descrizione

“Una recente operazione delle Forze dell’ordine ha portato all’arresto della banda che operava nello spaccio nelle piazze, confermando l’efficacia delle attività di controllo sul territorio fiorentino. Questa Amministrazione – ha detto la presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – ha sempre posto al centro la tutela della sicurezza urbana, la qualità della vita nei quartieri e la restituzione degli spazi pubblici ai cittadini.

Come ci ha spiegato l’assessore la Polizia di Stato e la Polizia municipale collaborano fianco a fianco, in tutta la città, per le operazioni, da quelle più semplici a quelle più complicate. È stato determinante l’apporto della Polizia Municipale in tutta l’attività di indagine e nell’attuazione delle misure cautelari che ha portato all’arresto di 19 persone e allo smantellamento dello spaccio. Si è trattato di un esempio di stretta collaborazione tra diverse forze dell’ordine e la Polizia Municipale, a vari livelli. Una collaborazione fondamentale per dare risposte concrete e non slogan ai bisogni della città. Una collaborazione che l’Amministrazione persegue dall’inizio del mandato con forza in collaborazione con la Prefettura e la Questura.

Questa operazione ribadisce come l’Amministrazione abbia sempre al centro la tutela della sicurezza urbana. Il lavoro svolto – ha concluso la presidente Alessandra Innocenti – dimostra come ci sia una unione d’intenti tra le Forze di Polizia. Tutti abbiamo bisogno di tutti ed ognuno lavora dando il proprio contributo. È stata un’operazione molto importante ed è importante il contributo offerto dalla Polizia Municipale perché altrimenti le Forze dell’Ordine, da sole, con questa carenza di personale, non avrebbero potuto farcela”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri