Alessandra Innocenti (Presidente Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana): “Al via il nuovo piano di sicurezza nei quartieri fiorentini”
30 Giugno 2025
2 minuti, 33 secondi
Descrizione
“All’interno dei cinque quartieri – ha detto la presidente della Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – sono state installate nuove telecamere di sicurezza per rendere la città più sicura. Il sistema di videosorveglianza è a disposizione delle forze dell’ordine e molte volte è stato fondamentale per individuare gli autori dei reati, rappresentando un utile strumento sia per la sicurezza urbana dei quartiere e sia per la deterrenza dei reati.
Come ci ha detto l’assessore il piano delle telecamere, negli ultimi mesi, si è arricchito con nuove installazioni. Una cinquantina di telecamere che sono state distribuite nei vari quartieri. La disposizione è stata condivisa con gli stessi presidenti dei quartieri ed ascoltando le Forze dell’Ordine ed i comitati di vicinato. Chi conosce meglio il quartiere è chi lo vive meglio. Sono stati installate telecamere in tanti luoghi diversi: l’area dell’ex Maggio Musicale Fiorentino, intorno all’area del Campo di Marte, nei giardini di viale Malta, all’Isolotto vicino a via Canova ed in contesti vicino alle scuole. Un lavoro importante per la sicurezza in città. Un lavoro che viene accompagnato con più strumenti: assunzione di nuovi agenti di Polizia Municipale, aumento dei presidi notturni, un lavoro in collaborazione con Prefettura e Questura ed altre iniziative come l’aumento dei comitati di controllo di vicinato attivi. Attività di presidio sociale nelle piazze con l’assessora Perini è stato lanciato il progetto “Facciamo Festa!” durante l’estate e l’assessore Bettarini ha lavorato per aumentare gli eventi culturali all’interno dell’Estate Fiorentina portando la vitalità, la cultura e lo sport. Gli spazi vivi sono spazi più sicuri.
Facendo vivere le piazze – ha concluso la presidente della Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Alessandra Innocenti – si evita così di offrire spazio a persone che utilizzano in malo modo gli spazi. Il progetto “Facciamo Festa!” è stato anche presentato all’interno della Commissione 8 e con gli assessori abbiamo deciso di risentirci a settembre per avere riscontri sul progetto. Riguardo le telecamere, sono felice che siano state posizionate ascoltando i presidenti, e soprattutto vanno anche ascoltati i consiglieri di quartieri ed i collegi di presidenza dei Consigli di Quartiere. Sono le persone che hanno più stretto contatto con i cittadini”. (s.spa.)